La Fondazione

La Fondazione Nadia Valsecchi è un’organizzazione senza scopo di lucro con con l’obiettivo principale di sostenere la ricerca scientifica sul tumore al pancreas. La fondazione è dedicata alla memoria di Nadia, venuta a mancare prematuramente per questa malattia. Dopo questa esperienza abbiamo deciso di creare una fondazione che sostiene ricerca scientifica e aiuta i pazienti nel loro percorso di cura. La fondazione è inoltre in prima linea nella sensibilizzazione del tumore al pancreas e promuove campagne informative su sintomi e fattori di rischio per cercare di arrivare ad una diagnosi tempestiva.

FEDERICA VALSECCHI, PhD, Presidente e Fondatore

ETTORINO VALSECCHI, Presidente e Fondatore (2015-2019)

SIMONA VALSECCHI, Vicepresidente

GIANPIERO VALSECCHI, consigliere

anni di attività

progetti finanziati

ricercatori coinvolti

+330mila

euro donati

Comitato scientifico

Al fine di destinare correttamente i fondi raccolti per i progetti scientifici, abbiamo istituito una commissione scientifica nazionale e internazionale.

Dott. Kenneth H. Yu

M.D., M.Sc. Gastrointestinal Oncology Service, Memorial Sloan Kettering Cancer Center, New York

Il Dott. Yu è un’oncologo che si occupa sia di pratica clinica che di ricerca inerenti al tumore del pancreas. Dott. Yu segue le sperimentazioni cliniche volte a sviluppare nuovi ed efficaci terapie per pazienti affetti da tumore al pancreas. In parallelo grazie a fondi dell’NIH (National Institute of Health), Dott. Yu è a capo di un programma di ricerca che si occupa di studiare la “personalized medicine” (medicina personalizzata) e l’identificazione di marcatori per la diagnosi precoce.

Le sue ricerche hanno portato a pubblicazioni scientifiche su prestigiose riviste internazionali quali Clinical Cancer Research, Cell and Nature. Dott. Yu ha ricevuto il “career development awards” dall’NIH e American Gastroenterology Association e attualmente detiene joint faculty appointments con Weill Cornell Medical College, University of Pennsylvania School of Medicine e Cold Spring Harbor Laboratory.

Dott. Amber Simpson

PhD, Hepatopancreatobiliary Service,  Department of Surgery at Memorial Sloan-Kettering Cancer, New York

Il laboratorio della Dott.ssa Simpson è focalizzato sullo sviluppo di nuove strategie di calcolo per il trattamento del cancro, dagli algoritmi per l’analisi avanzata delle immagini allo sviluppo di dispositivi chirurgici. In collaborazione con oncologi, radiologi e chirurghi, viene sfruttata l’ampia raccolta di dati di immagini mediche del Memorial Sloan Kettering e l’elevato volume di pazienti per sviluppare tecnologie abilitanti per l’oncologia di precisione.

Uno dei progetti della Dott.ssa Simpson è quello di studiare un tipo specifico di cisti pancreatica, chiamata neoplasia mucillare papillare intraductale (IPMN), che può progredire nell’adenocarcinoma pancreatico, la forma più aggressiva di cancro del pancreas. Una diagnosi sbagliata può portare a perdere l’opportunità di trattare la malattia nelle sue fasi iniziali o di trattare troppo aggressivamente una cisti che non si trasformerebbe mai in cancro. Al fine di distinguere tra questi due casi, la Dott.ssa Simpson ha sviluppato un’analisi matematicamente misurabile per definire le caratteristiche specifiche delle potenziali cisti aggressive, a partire dalle scansioni di tomografia computerizzata (CT) dei pazienti.

Parallelamente, il team di Dr. Simpson sta valutando il fluido estraibile dalla cisti stessa per i marcatori che potrebbero aiutare nella sua caratterizzazione.

L’obiettivo finale del progetto è quello di identificare caratteristiche misurabili per la predizione della malignità in IPMN, attraverso la convalida della TC di pazienti precedentemente diagnosticati con cisti pancreatiche.

Dott. Federica Valsecchi

PhD, Brain and Mind Research Institute, Weill Cornell Medicine, New York

La Dott.ssa Valsecchi si occupa di ricerca su malattie neurodegenerative, quali malattie mitocondriali e ALS. Ha ricevuto il PhD in Mitochondrial Medicine presso Radboud Universiteit Nijmegen in Olanda.

Successivamente si è trasferita a New York per continuare le sue ricerche sulla biologia di base dei mitocondri e sulle malattie inerenti.

Nel 2015 insieme alla sua famiglia ha fondato in Italia la Fondazione Nadia Valsecchi per raccogliere fondi sulla ricerca del tumore al pancreas e per l’assistenza ai pazienti.